Il fotovoltaico aumenta il valore immobiliare?

Scopri di quanto può aumentare concretamente il valore immobiliare di un'abitazione, grazie a un impianto fotovoltaico.

I benefici di un impianto fotovoltaico sono molteplici, sotto ogni punto di vista. Certo, il vantaggio principale si traduce nelle bollette del gas e dell’energia, che si riducono grazie all’utilizzo di energia rinnovabile. Ma investire sul fotovoltaico è conveniente anche per aumentare il valore della casa. A quanto ammonta concretamente questo aumento? Scorri l’articolo per avere una stima più precisa.

Calcola il tuo preventivo in pochi click

Puoi recuperare il 50% della spesa sostenuta per il tuo impianto in 10 anni, detraendola dalle tasse.

Configura la tua soluzione

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto e calcola il tuo risparmio in pochi clic.

Valore immobiliare, aumento della classe energetica

Uno degli impatti principali del fotovoltaico sul valore della casa si riscontra proprio sulla classe energetica dell’edificio. La classe indica il fabbisogno di energia necessario per la climatizzazione, la produzione di acqua calda e l’illuminazione dell’edificio: il fotovoltaico, abbinato a pompe di calore e climatizzatori, può rendere più efficiente l’abitazione, aumentando di conseguenza la classe energetica – portando verso i livelli più alti.

Inoltre, considerando che l’Unione Europea sta puntando sempre più sul miglioramento delle classi energetiche residenziali, attraverso misure come il Green Deal, il fotovoltaico diventa un elemento indispensabile per stare al passo con le richieste europee, e portare la propria abitazione verso l’efficienza delle classi A.

Elevando la classe, anche il valore della casa sostiene un aumento grazie all’impianto. Lo testimonia una ricerca della società immobiliare americana Zillow: nel 2019 ha stimato che, con l’installazione di un impianto fotovoltaico, un’abitazione può aumentare il suo valore fino al 4,1%. 

Per fare un esempio concreto: se il valore attuale di un’immobile è di 300.000€, un impianto fotovoltaico lo incrementa fino a 312.000€. 

Un valore immobiliare più alto diventa un elemento molto importante in caso di rivendita dell’abitazione, anche considerando gli sviluppi del mercato futuro. Infatti, secondo uno studio di Censis del 2023, in Italia il 74% delle abitazioni ha una classe energetica inferiore alla D: per questo, un’abitazione con impianto fotovoltaico (e quindi, una classe energetica più elevata) può rivelarsi molto più competitiva sul mercato.

Se vuoi approfondire tutti i benefici degli impianti fotovoltaici, il nostro team è a disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alla tua abitazione. Contatta Lean Power, compi il tuo primo passo verso un futuro più sostenibile e conveniente!